Istituto Comprensivo Statale di Creazzo

Dove andiamo

Istituto Comprensivo di Creazzo Istituto Comprensivo Statale di Creazzo
Via Manzoni, 1 - 36051 Creazzo (VI) - Tel. 0444 520808 - Fax 0444 340568
E-mail: viic821004@istruzione.it – PEC: viic821004@pec.istruzione.it
Cod. Fiscale 80016050249 – Cod. Mecc. VIIC821004
IBAN: IT 45 I 01030 11810 000061212806 – CTU: 317867
Repubblica Italiana

Dove andiamo

Creata il 12-02-2014 alle 18:07 da segreteria

La scuola si propone come realtà finalizzata alla formazione e alla valorizzazione della persona umana. La scuola di base, in particolare, che si raccorda poi con la scuola secondaria superiore, è caratterizzata da un percorso educativo unitario articolato in base alle esigenze degli alunni.

Le finalità perseguite dalla scuola sono enunciate nella programmazione educativa della scuola dell’infanzia, in quella della scuola primaria e in quella della scuola secondaria di 1° grado, documenti parte integrante del Piano dell’Offerta Formativa.

L’Istituto Comprensivo Statale di Creazzo, quindi, si propone come:

Perseguendo tali finalità anche nell’ambito dei progetti dell’Autonomia Scolastica, l’Istituto prevede la realizzazione di progetti diversificati nei vari ordini di scuola. Tali percorsi formativi troveranno realizzazione sia in orario scolastico sia extrascolastico, avvalendosi dell’utilizzo di risorse interne alla scuola o dell’intervento di esperti esterni.


Scuola dell’infanzia

“La Scuola dell’Infanzia è un ambiente educativo di esperienze concrete e di apprendimenti riflessivi che integra, in un processo di sviluppo unitario, le differenti forme del fare, del sentire, del pensare, dell’agire relazionale, dell’esprimere, del comunicare, del gustare il bello e del conferire senso da parte  dei bambini” (Indicazioni Nazionali Scuola Infanzia).

Essa acquista sempre più vitalità e consapevolezza delle sue funzioni educative in un pluralismo culturale e sociale e nella convinzione di quanto sia importante il periodo dell’infanzia per l’educazione dell’uomo.

Nella logica dell’autonomia scolastica, le insegnanti hanno definito dei punti di riferimento riguardo al valore della collegialità. Il momento collegiale risulta essenziale ed implica la disponibilità di tutti a porsi in discussione e a rivedere continuamente le scelte e le strategie progettuali elaborate e attuate.


Scuola primaria

La programmazione dell’azione educativa costituisce la base progettuale unificante e dinamica degli aspetti generali pedagocico - didattici ed organizzativi dell’attività della scuola.

Nella scuola elementare la programmazione educativa si sviluppa attorno a questi due nuclei essenziali:


Scuola secondaria di 1° grado

Le attività curricolari, integrative ed extracurrciolari sono stabiliti dal Collegio Docenti, dai Consigli di Classe e dai singoli docenti per conseguire le finalità della scuola secondaria di 1° grado, e precisamente:

[torna in alto]

Codice XHTML 1.0 Strict valido Codice CSS2 valido Conforme allo standard di accessibilitàWCAG 2.0 (Level AA) Soddisfa i nuovi adempimenti del Decreto legislativo n.33/2013